Home Chi siamo Daniela Ferrando, una donna per la pesca

Daniela Ferrando, una donna per la pesca

204
Daniela Ferrando e Alfonso Vastano

Daniela Ferrando è nata a Savona ma è toscana di adozione. La pesca per lei non è solo uno sport, ma una ragione di vita.

Tre titoli mondiali

Che sia un’atleta conclamata lo dicono i tre titoli mondiali a squadre nel surfcasting, oltre all’argento e il bronzo. E’ la prima nella storia della nazionale italiana ad aver conquistato un bronzo individuale, salendo sul podio mondiale della specialità surfcasting nel 2000.

Daniela Ferrando, CT vincente

Daniela, dopo l’agonismo attivo è passata alla gestione dei team diventando Vice Commissario tecnico prima della Nazionale femminile, dove sotto la sua collaborazione la squadra ha conquistato un oro e un bronzo, e attualmente della Nazionale Over 55 che nel 2017, al primo mondiale di categoria, ha vinto un oro a squadre e un bronzo individuale.

Il mestiere di scrivere

Giornalista, Daniela Ferrando è l’unica donna italiana nel settore a vivere di questo lavoro. Non ci sorprende il fatto che si sia sempre battuta per l’uguaglianza di genere nella pesca. Fondatrice delle Fishing Ladies, porta avanti praticamente sulle sue spalle tutto il progetto iniziale fin dal 2007 sempre con lo stesso entusiasmo e con la voglia continua di battersi contro le disuguaglianze che esistono ancora nel nostro sport.

Ferrando e Vastano, una coppia inossidabile

Non da meno il suo impegno federale dove fa parte della Commissione didattica da tre quadrienni ed è Istruttrice Formatrice per la disciplina surfcasting. Condivide la sua vita privata con Alfonso Vastano del quale è la compagna.